La Scuola Italiana Formazione S.I.F. che prende il nome da SIF la Dea del  grano, nasce con un’idea ben precisa del Dottor Vincenzo Oliva, quella di donare la sua esperienza ultra trentennale nel settore Pizzeria a tutti coloro che avessero il desiderio di imparare quest’ arte conosciuta e apprezzata in tutto il mondo con corsi professionali autofinanziati.

Perché la pizza da secoli è il simbolo dell’italianità e della napoletanità, termine infatti che non viene tradotto mai in altre lingue: in tutto il mondo si chiama pizza!

Vincenzo Oliva è un Master Istruttore del settore Pizzeria e con S.I.F. ha voluto unire la sua passione per la pizza, la sua professionalità tutte le sue conosceze e tutti i segreti del mestiere alla passione per l’insegnamento per trasferire a tutti gli allievi il suo lavoro e le sue competenze.

Infatti la filosofia della Scuola Italiana è trasmettere l’amore per la tradizione e per i prodotti della terra campana per inserirli poi in un contesto internazionale introducendo anche corsi di cucina e bartender e collaborando con esperti professionisti di ogni settore, perchè lavorare non è un’utopia se alle conoscenze si abbinano le adeguate abilità manuali e imprenditoriali.

Ha colto poi l’opportunità di diventare una scuola accreditata  dalla regione Campania avendo tutte le caratteristiche strutturali, tecniche e professionali per conferire attestati professionali riconosciuti dalla stessa che prevede corsi di formazione in tutti settori finanziati da fondi P.N.R.R. per tutti coloro aventi diritto e creare così nuove opportunità formative e lavorative.

Corsi che permettono gratuitamente di imparare un mestiere o perfezionarlo e rispondere così ad una esigenza formativa che dà competenze adeguate per l’inserimento nel mondo del lavoro e consentire così l’aggiornamento dei lavoratori nei confronti dei continui cambiamenti del mercato.

La nostra storia

Modalità Operative

Le modalità operative garantiscono il raggiungimento di un’alta professionalità, affiancando alle attività di teoria un ampio spazio alle attività di laboratorio servendosi di una metodologia che sfrutta le nuove tecnologie e i sistemi più all’avanguardia per consentire un approccio individualizzato e facilitato.

La proposta formativa si arricchisce inoltre di una adeguata conoscenza del mondo del lavoro e delle aziende, offrendo un orientamento completo per effettuare una scelta mirata nel settore professionale in cui inserirsi.

A disposizione dei nostri allievi

• Un’ampia scelta di corsi professionali nel campo della ristorazione che comprende corsi per  pizzaiolo, chef, operatore del servizio bar, operatore del servizio di sala, corso SAB (ex rec), operatore della produzione artigianale di panetteria, ma anche operatore socio assistenziale (o.s.a.), operatore segretariale, operatore dell’infanzia, manutentore del verde, addetto e alla cura di spazi e ambienti, e tanti altri ancora.
  • Uno staff di professionisti sul campo e di docenti che forniscono tutta l’assistenza per migliorare le proprie abilità lungo il percorso di formazione ed acquisire nuove competenze.
  • Ambienti di apprendimento confortevoli e dotati dell’assistenza continua dello staff professionale indispensabili per un avvio autonomo alla professione.
  • Classi di aule multimediali che utilizzano un’attrezzatura professionale in ogni settore con moderne tecnologie digitali che consentono agli allievi di poter rivedere le lezioni, accedere agli approfondimenti etc., stage formativi in sede ed in collaborazione con aziende professionali di ogni settore.
  • Tre laboratori cucina , pizzeria e bar  in cui ai tradizionali strumenti di insegnamento si intergrano nuove metodologie di formazione con le più moderne attrezzature sposando cosi tradizione e tecnologia per consentire un approccio facilitato ed un percorso individuale.
  • Assistenza e orientamento nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo con validità in Europa e su tutto il territorio nazionale.

Solo così puoi imparare la ristorazione da chi fa Ristorazione.