Sep 19 - Servizi Socio Sanitari

Catalogo Dinamico

IDENTIFICATIVOPERCORSO : 8318

SEP 19 - Servizi socio-sanitari

TITOLODI STUDIO RICHIESTO: LIVELLO EQF 4 - Grado minimo d'istruzione previsto: Licenza media + Qualificazione EQF 3

DURATA complessiva del percorso (ore): 300

MODALITA’DI FREQUENZA: DAD E PRESENZA

ELENCO UNITA’ FORMATIVE DI COMPETENZA:

  1. Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
  2. Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
  3. Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti(famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...)
  4. Stimolare l'esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
  5. Key Competence

Descrizione qualificazione:

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri),servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi perla prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

CERTIFICAZIONERILASCIATA:

Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Operatore dell’infanzia riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (giàL. 845/78).

 

CONTATTACI